giovedì 19 maggio 2011

Chi semina raccoglie? parte 1/2

Inauguriamo con questo primo post sulla semina la parte pratica del nostro blog.

Per sapere tutto sulla semina, potete leggere gli articoli riguardanti la semina nella categoria In teoria.

Foto 01

Per iniziare la nostra avventura con le lagenarie abbiamo bisogno ovviamente di semi. I semi nella foto li abbiamo acquistati via internet (al più presto creeremo una pagina coi link utili…)

Foto 02

Per prima cosa, recuperiamo un contenitore ermetico e disponiamo i dischetti cotone e imbeviamoli ben bene di acqua.

Prima di sistemare i semi, se volete sapere esattamente a quale varietà appartengono, vi consigliamo di adottare un sistema di “marcatura” dei semi. Potete fare un schema di come li disponete, oppure potete scrivere un numero corrispondente alla vostra lista di sementi. Noi abbiamo una lista numerata, che si arricchisce di anno in anno, per cui sappiamo a quale varietà corrisponde al numero sul seme.

Fotot 03

Ps: alcuni semi quando si inumidiscono assumono un colore bruno molto scuro, e il numero si legge a fatica o scolora. Quindi consigliamo anche lo schema, o una più praticissima foto.

Foto 04

Nel caso specifico, dentro le bustine ci sono delle paline plastificate molto belle, e abbiamo deciso di utilizzarle anche se un pò grandine… L’importante comunque è che ci ricordiamo quali semi abbiamo sistemato, il mezzo migliore per memorizzare la disposizione lo sceglierà poi ognuno per sé!

Dopo aver sistemato tutti i semi, chiudete il contenitore e mettetelo in un posto caldo (per esempio sotto la scrivania, sopra al pc sempre acceso).

Come scritto nella semina in teoria, non adagiamoci sugli allori. il tempo di germinazione con questo metodo è molto ridotto, ed è meglio controllare giornalmente i semi.

Difatti, dopo la deposizione dei semi l’11 di maggio (un pò tardino in effetti…), appena due giorni dopo sono uscite le radichette. Ogni seme impiega il suo tempo a germinare, e ci può essere variabilità anche all’interno della stessa specie. Non demoralizzatevi subito se non vedete il germe, e aspettate qualche giorno prima di cestinare i semi. Quando saranno piante, vi daranno grandi soddisfazioni, meritano un pò di pazienza da parte nostra!

Foto 5

…Continua…

Nessun commento:

Posta un commento